Poggio Picenze gode di una posizione invidiabile dal punto di vista della fruizione delle risorse turistiche ed ambientali del territorio circostante; infatti percorrendo non più di una decina di chilometri dal paese si possono raggiungere L'Aquila, il Parco Nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga e il Parco Regionale del Sirente-Velino.
Ma anche il territorio comunale offre spazi verdi naturali che permettono agli appassionati del trekking, della mountain bike, del jogging o più semplicemente di chi vuole fare una sana passeggiata nel bosco, di immergersi in una natura ancora intatta: il bosco della Valle del Campanaro che si estende per circa 1000 ettari a nord del paese rappresenta un ambiente unico, con la presenza di specie rare come il dittamo, e di innumerevoli orchidee oltre a incredibili fioriture di lino selvatico che in primavera colorano di celeste le radure. Da qui, gli appassionati del trekking possono raggiungere S.Stefano di Sessanio o percorrere ambienti assolutamente solitari: Campo Imperatore si raggiunge in circa 4 ore.
Un interessante sentiero segnato che inizia a pochi minuti dal paese, lungo la strada che lo collega a S.Demetrio, conduce a Peltuinum, importante città romana edificata lungo la Claudia Nova e che mostra un anfiteatro. Inoltre ci troviamo nel cuore dell'altopiano di Navelli, patria indiscussa della coltivazione dello zafferano. |